User Experience - CodeMillers
Loading...

Usability / User interface / Visual communication

User experience

Cos’è la User Experience design?

L’etimologia del sostantivo “esperienza” deriva dalla parola latina “experientia”, da experire, ovvero sperimentare, provare; deriva inoltre da due verbi greci: peìro, che significa attraversare, passare attraverso e peirào, ovvero tentare, fare esperienza e quindi sperimentare.
Venendo ai tempi più recenti e circostanziando il raggio d’intervento sul design, l’esperienza utente, User Experience in inglese, come insegna Jakob Nielsen, è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando viene in contatto con un’azienda, con un prodotto o con un servizio.
Quando un essere umano dialoga in un ambiente, virtuale o reale che sia, entra in una dimensione esperienziale fatta di aspettative, giudizi e scelte.
La User Experience design è quindi una sezione della progettazione di artefatti, che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi su loro contesto d’uso.

 

Vantaggi dell’usabilità

“È finita l’epoca in cui la competizione dei siti web e degli applicativi software si giocava sulla numerosità di feature.
L’asticella ora è più alta: vince chi ha una User Experience migliore degli altri”
Giacomo Guilizzoni – Founder CEO Balsamiq Mockups

Un’applicazione che tenga conto delle esigenze reali delle persone nel loro contesto d’uso ha maggiore probabilità di avere successo perché una buona esperienza digitale, permette di instaurare un rapporto di fiducia con l’utente.
Gli errori comuni della User Experience, talvolta risolvibili con piccoli accorgimenti, influiscono prima di tutto sui risultati di business.
È l’aspetto grafico (User interface) lo strumento che mette in contatto un determinato utente con un determinato sistema; ma da solo, questo aspetto non funziona, e soprattutto non può garantire il successo.
A tutti i livelli, quindi, c’è la necessità di individuare le componenti razionali ed emotive necessarie a creare esperienze positive.
Per fare un esempio pratico, proviamo a comprendere questa frase:

ll tempo necessario per prendere una decisione aumenta in proporzione al numero di alternative.
(legge di Hick)

La legge di Hick afferma che il tempo necessario per prendere una decisione varia in funzione del numero di opzioni disponibili. Ad esempio, quando un pilota deve premere uno specifico pulsante in risposta a un dato segnale, quale un allarme, in base alla legge di Hick, la quantità di tempo necessaria per scegliere il pulsante corretto aumenterà proporzionalmente al numero di pulsanti disponibili.
Ecco perché la User Experience va applicata sul design di qualunque sistema o processo che richieda l’adozione di decisioni semplici a fronte di più opzioni.

Questo è solo un aspetto dell’usabilità. Mettendo insieme tutte le varie casistiche a seconda del progetto che si sta affrontando, con una buona analisi/ricerca, una buona progettazione e una attenta valutazione, potremmo puntare ad avere una buona usabilità nei nostri prodotti.

A USER INTERFACE IS LIKE A JOKE.
IF YOU HAVE TO EXPLAIN IT,
IT’S NOT THAT GOOD

Martin Leblanc

User experience

Ricerca, 100
Test di usabilità, 80
Architettura delle informazioni, 85
Personas, 95
Card sorting, 80
Valutazione euristica, 85

User interface

Layout, 100
Visual design, 100
Branding, 100
User guides, 90
Visual communication, 100